La ricerca nell’Archivio e nella Biblioteca Storica del Centro San Luigi Scrosoppi è gratuita e aperta a studiosi, laureandi che abbiano interesse a compiere indagini di carattere scientifico.
Limiti alla consultazione
È consentita la consultazione dei documenti e dei libri conservati.
Regole per l’accesso
La consultazione avviene nell’edificio in cui è conservata la documentazione e il patrimonio librario, ovvero nella sede del Centro San Luigi Scrosoppi di Udine.
L’Archivio e la biblioteca ricevono gli studiosi su appuntamento, da concordare telefonicamente o via e-mail (archiviosuoreprovvidenza@gmail.com o bibliotecacasamadre@gmail.com), dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00.
In sala studio è vietato introdurre cibo, bevande, strumenti taglienti. L’uso delle penne è vietato, è consentito usare fogli, matite.
Gli studiosi possono utilizzare il personal computer portatile o tablet e connettersi, a titolo gratuito, alla rete Wi-Fi.
Ogni ricercatore può chiedere quattro volumi al giorno, due alla prima richiesta che dovranno essere riconsegnati prima della seconda; è possibile lasciare in deposito due unità archivistiche per non oltre sette giorni consecutivi.
Il materiale, librario o documentario, su richiesta, può essere oggetto di riproduzione all’interno dell’edificio previo accordo con la responsabile.
Pubblicazioni
Ogni studioso è tenuto a comunicare la pubblicazione di propri articoli, tesi monografie realizzati grazie alle ricerche presso l’archivio; inoltre una copia di ogni pubblicazione deve essere fatta recapitare alla responsabile che provvederà a collocarla in biblioteca.