Il Centro San Luigi Scrosoppi nasce nel 1999 a Udine, nella via che oggi porta il nome del santo, al civico 2, esattamente nella sede della Casa madre della Congregazione Suore della Provvidenza da cui il Centro è gestito.
Fin dalla sua apertura, lo scopo del Centro era di avviare all’interno della Congregazione un percorso di conoscenza e di approfondimento sistematico su Padre Luigi e sulla Congregazione da lui fondata, mettendo a disposizione di tutte le persone interessate, suore e laici, un’ampia documentazione relativa alle origini, alla storia e al carisma delle Suore della Provvidenza nonché agli scritti di san Luigi Scrosoppi e al suo ruolo spirituale, umano e sociale per il Friuli e la Chiesa dell’800.
L’inaugurazione del Centro prevedeva anche di favorire il cammino interculturale tra le Suore della Provvidenza provenienti dai diversi paesi, formando suore e laici nella conoscenza della cultura religiosa-storica-sociale degli Stati in cui operano le suore.
Inoltre, il Centro si proponeva di svolgere il ruolo di animatore e di promotore di iniziative culturali, religiose e sociali di vario tipo (studi, mostre, pubblicazioni multimediali, veglie di preghiera, ecc.) per una più diffusa conoscenza del Fondatore e della sua opera nel mondo.
In seguito, il Centro ha conosciuto alcune fasi di evoluzione dal punto di vista dell’organizzazione e dell’allestimento degli ambienti, dell’acquisto degli arredi necessari per il lavoro di schedatura e di conservazione del patrimonio archivistico e librario nonché dei sistemi di sicurezza.
Alcuni grandi eventi, come la canonizzazione di Padre Luigi avvenuta il 10 giugno 2001, il decennale della canonizzazione, i 200 anni della fondazione della prima “Casetta delle Derelitte”, hanno visto il Centro San Luigi in grande slancio e fermento rendendolo ancor più idoneo a scopi fondanti, di divulgazione e di conoscenza, attraverso ulteriori ampliamenti e trasformazioni degli spazi dedicati ad esso.
Oggi, gli ambiti operativi presenti all’interno del Centro San Luigi Scrosoppi fanno di esso una struttura capace di soddisfare le finalità del Centro e i bisogni attuali della Congregazione. Essi sono: