L’archivio storico della Congregazione delle Suore della Provvidenza conserva la genuina e spontanea documentazione prodotta dalla stessa nell’esercizio delle sue funzioni, nonché la documentazione relativa a persone, istituzioni e ad avvenimenti a partire dal 1816, l’anno di apertura della Casa delle Derelitte per le bambine povere di Udine per le quali san Luigi offrì tutta la sua vita e fondò le Suore della Provvidenza.
Fondo Padre Luigi Scrosoppi
Contiene i documenti relativi alla sua famiglia, ai suoi amici e collaboratori e alla sua azione pastorale al di fuori della Casa delle Derelitte e delle Suore della Provvidenza; si trovano in esso tutti i suoi scritti e la documentazione relativa alla causa di beatificazione e canonizzazione.
Questo fondo è arricchito da parte della documentazione dell’Oratorio di san Filippo di Udine, soppresso nel 1867.
Fondo Casa delle Derelitte
Include la documentazione storica ed amministrativa della Casa delle Derelitte, dagli inizi fino al 1933, anno della nascita della “Fondazione della Provvidenza”.
La Casa delle Derelitte ebbe origine nel 1816 grazie all’opera di P. Gaetano Salomoni al quale seguirono P. Carlo Filaferro e P. Luigi Scrosoppi.
Nel fondo si conservano atti di vario genere: compravendite, cause giudiziarie, organizzazione interna, attività varie, corrispondenza, ecc.
Fondo Suore della Provvidenza
È il più complesso ed articolato in quanto comprende documenti relativi alla storia della Famiglia religiosa, alla sua vita spirituale, apostolica, amministrativa e istituzionale; al suo sviluppo nel mondo e alla storia di ogni comunità. Particolare rilevanza hanno in esso le sezioni relative all’Asilo Immacolata di Udine e al santuario Rosa Mistica di Cormons. È stata costituita anche una vasta sezione biografica relativa ad ogni sorella defunta. Qui è confluito l’archivio delle Sorelle della Dottrina Cristiana di Cormòns, fondate da Orsola de Grotta nel 1714 e soppresse dalle leggi napoleoniche.