“Libro delle Litanie” appartenuto a San Filippo Neri

Libro Litanie s. Filippo

Nella Biblioteca storica del Centro S. Luigi si conserva un libro, appartenuto a san Filippo Neri, dal titolo: “Libro delle litanie secondo l’Ordine di s. Ambrogio per la città di Milano”. A piè di pagina, sotto il titolo, c’è la firma autografa di S. Filippo Neri. È un manoscritto di 92 pagine e risale al 1567. È stato restaurato dalle Monache Benedettine di Rosano (Firenze) nel 2001.

Il Cardinale Leandro di Colloredo attesta che questo libro appartenne a S. Filippo Neri, gli fu donato da Padre Dorico Roynaldo della Congregazione dell’Oratorio di Roma ed egli, per mezzo di due suoi confratelli, lo consegnò all’Oratorio di Udine perché fosse conservato con cura.

A seguito la trascrizione:
“Ego infrascriptus fidem facio et attestor qualiter librum, cui titulus: Libro delle Litanie secondo l’ordine di S. Ambrosio per la Città di Milano, coopertum charta pergamena antiqua qui fuerat Santi Patri nostri Philippi, mihique dono datus fuit a fel: rec: P. Dorico Roynaldo nostrae Cong:nis Praesb:o, consignaverim Ill. D.D. Com. Bernardo et Jacobo Valvasoni Roma discedentibus ad effectum illum consignandi R.R. P.P. Cong.nis Orat:i Civitatis Utini, ut ab ipsis decenter ac devote in perpetuum serventur. Et ne aliqua possit oriri dubitatio de ipsius identitate, fidem hanc mea manu, subscriptam exaravi.

Roma die V mensis 7 bris 1683
Leander Colloredus Cong:nis Orat:i de Urbe
Presbiter m. pp.ia
L’originale autentico sta nel Nostro Archivio fra le altre autentiche delle nostre reliquie”.

Traduzione:
lo sottoscritto affermo e attesto che il libro dal titolo “Libro delle Litanie secondo l’ordine di S. Ambrogio per la città di Milano”, ricoperto in carta pergamena antica, che fu del santo nostro Padre Filippo e che fu dato in dono a me come felice ricordo dal padre Dorico Roynaldo sacerdote della nostra Congregazione, l’ho consegnato agli illustrissimi signori Com. Bernardo e Giacomo Valvasone che partivano da Roma perché lo consegnassero ai RR. PP. della Congregazione dell’Oratorio di Udine, affinché da essi fosse conservato con cura e devotamente in perpetuo. E perché non possa sorgere alcun dubbio sulla sua identità, ho sottoscritto questa dichiarazione di mia mano

Roma, 5 settembre 1683
Leandro Colloredo della Congregazione dell’Oratorio della Città
Sacerdote m. pp.ia

Il libro rimase all’Oratorio di Udine fino alla sua soppressione quando il Regno d’Italia, con la legge del 07 luglio 1866, procedette alla soppressione delle Corporazioni e Congregazioni religiose. Padre Luigi Scrosoppi, preposito della Congregazione dell’Oratorio, a cui stava a cuore questo prezioso libro, lo portò all’Istituto delle Derelitte del quale era Direttore. Da quel momento il libro è gelosamente custodito dalle Suore della Provvidenza.

Incisioni di Pietro Antonio Novelli, fine 700, raffiguranti scene della vita di s. Filippo Neri.

Condividi

Articoli correlati